Ad Ancona i moscioli (cozze) sono mitili non di allevamento che si riproducono spontaneamente sui tratti di scogliera nella zona di Portonovo di Ancona. E’ il corrispondente selvatico delle cozze da allevamento, popolano la parte sommersa delle rocce tipiche di questa parte della costa ed hanno un sapore di mare intenso e spiccato ed una consistenza più soda rispetto alle cozze da allevamento.
Il mosciolo di Portonovo è diventato presidio Slow Food e durante l’estate c’è un’intera festa dedicata a questa specialità… che non poteva che chiamarsi “Mosciolando“.
Ed ecco infatti l’immancabile kermesse “Mosciolando” dal 22 Giugno al 26 Giugno 2022 a Portonovo (AN) con moscioli, tradizioni, musica, cultura, giochi e molto altro per un evento che punta a valorizzare il presidio Slow Food unico in Italia e nel mondo.
Giovedì 23 Giugno alle ore 05:15, presso la terrazza del Ristorante Da Giacchetti di Portonovo, potrete assistere al Concerto all’Alba a cura di Giovanni Seneca, mentre il filosofo dello Stone Balance Carlo Pietrarossi, vi parlerà della interessante pratica delle “pietre in equilibrio”.
Venerdì 24 Giugno a partire dalle ore 20, Portonovo si illuminerà a festa grazie alla “Cena sotto le stelle“, una gustosa cena di 4 portate a base del gustoso mitile presso i ristoranti: Emilia (in spiaggia), Il Molo, Spiaggia Bonetti, Hotel Emilia.
Sabato 25 Giugno dalle ore 11, presso la Cooperativa Pescatori di Portonovo potrete assaggiare dei freschissimi Moscioli Selvatici di Portonovo e del buon vino.
0 commenti